Cosa vedere a Stettino?
Da un punto di vista strategico questa città, che è la settima più grande tra quelle polacche, risulta decisamente importante, visto che non solo dista poco meno di 150 km da Berlino, ma ospita anche il porto più importante di tutta la Polonia, il che ne fa un centro nevralgico dal punto di vista economico e commerciale.
Il tour di Stettino potrebbe iniziare proprio con la visita al Gran Castello dei Duchi di Pomerania, uno dei luoghi storicamente più importanti della città, la cui bellezza non è venuta meno nonostante i gravi danni riportati in seguito ai bombardamenti di cui è stato oggetto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Tra le cose più interessanti da vedere spicca l'orologio astronomico, che domina una delle facciate principali.
Tra i luoghi culturalmente molto importanti spicca anche la Basilica di San Giacomo, che senza dubbio si caratterizza per il fatto di essere il luogo di culto più importante di tutta la città. La sua edificazione risale al Medioevo, anche se nel corso dei secoli è stata oggetto di diversi interventi di restauro.
Al suo interno si trovano le spoglie mortali di San Ottone, personalità molto venerata da tutta la popolazione polacca.
Altri luoghi da vedere a Stettino
Questa piazza si caratterizza anche per la presenza di diversi viali alberati e per alcune sculture che la rendono decisamente piacevole alla vista. E a proposito di zone verdi della città, vale la pena fare una passeggiata all'interno del Park Kasprowicza, che è il parco più importante di tutta Stettino e dove si possono trascorrere delle ore decisamente rilassanti.
Stettino ha però molto da offrire anche da un punto di vista museale. Basti pensare ad esempio al Museodella Tecnologia e dei Trasporti che è tra i poli museali più apprezzati della città. Questo museo consente di compiere un viaggio nella storia polacca con una particolare attenzione all'evoluzione dei trasporti.
Un altro polo museale da prendere in considerazione è sicuramente il Museo Marittimo, che racconta molto bene lo stretto legame tra la città e l'attività marittima.
Infine, merita una citazione il Dialogue Centre Przelomy: questo polo museale racconta alcuni momenti molto dolorosi della storia di Stettino, come il periodo della Seconda Guerra Mondiale o i moti degli anni '70 del secolo scorso, repressi nel sangue dall'allora regime filosovietico.